Testata Nuovo TG Nazionale | Registrazione Trib.Lucca R.G.3651/2020
id 289.25
A Palazzo Pitti arriva da Vienna un ospite illustre: il famoso ritratto di Tiziano del grande collezionista cinquecentesco Jacopo Strada
Per tre mesi, fino al 16 gennaio 2022, a Palazzo Pitti abiterà un ospite illustre: si tratta di Jacopo Strada, colto e dinamico antiquario e studioso lombardo del Cinquecento dipinto da Tiziano Vecellio. Considerata una delle sue opere più celebri fa parte oggi dei capolavori del Kunsthistorisches Museum a Vienna. L’opera è stata eccezionalmente concessa in prestito alle Gallerie degli Uffizi per l’esposizione allestita in Sala Bianca e presentata dal direttore Eike Schmidt. Antiquario, architetto, orafo, scrittore, collezionista, mercante d’arte, Jacopo Strada fu senza dubbio tra le figure più culturalmente poliedriche nell’Europa del Cinquecento. Nato da una nobile famiglia mantovana, si formò nel raffinato circolo culturale alla corte dei Gonzaga; Girò poi l’Europa fino a diventare l’esperto d’arte degli Asburgo. Questo è uno degli ultimi ritratti eseguiti da Tiziano che riuscì a interpretare la personalità del protagonista vestito elegantemente e immortalato nell’atto di sollevare una statuetta di Venere dal tavolo. Per questo il ritratto in mostra viene fatto dialogare con una piccola Venere antica scolpita in marmo, simile a quella tenuta tra le mani dallo Strada nel dipinto.
05-10-2021 18:18 | Firenze
Suggerimenti
Zaia presenta il suo libro "Ragioniamoci sopra"
Il presidente del Veneto Luca Zaia ha presentato a...
05-12-2021 22:17
Paternò (CT).Auto in fiamme
Paternò (CT) Auto in fiamme minaccia intero stab...
25-05-2021 14:45
Operazione BlackOut: colpo allo streaming illegale
Maxi operazione della Polizia Postale contro lo st...
19-05-2021 10:21
insert video - ingresso casello A27 Vittorio Venet...
22-10-2021 11:39

NTN è per tutti
Tante novità in arrivo: Nuovi servizi oltre a giochi singoli e a squadre, premi in palio da vincere, supporto multi lingue, dirette televisive e molto altro ancora.
Scarica ora la App per Android o iOS ed entra nel nuovo network di Nuova TV Nazionale.