Testata Nuovo TG Nazionale | Registrazione Trib.Lucca R.G.3651/2020


id 289.25

437

A Palazzo Pitti arriva da Vienna un ospite illustre: il famoso ritratto di Tiziano del grande collezionista cinquecentesco Jacopo Strada

Per tre mesi, fino al 16 gennaio 2022, a Palazzo Pitti abiterà un ospite illustre: si tratta di Jacopo Strada, colto e dinamico antiquario e studioso lombardo del Cinquecento dipinto da Tiziano Vecellio. Considerata una delle sue opere più celebri fa parte oggi dei capolavori del Kunsthistorisches Museum a Vienna. L’opera è stata eccezionalmente concessa in prestito alle Gallerie degli Uffizi per l’esposizione allestita in Sala Bianca e presentata dal direttore Eike Schmidt. Antiquario, architetto, orafo, scrittore, collezionista, mercante d’arte, Jacopo Strada fu senza dubbio tra le figure più culturalmente poliedriche nell’Europa del Cinquecento. Nato da una nobile famiglia mantovana, si formò nel raffinato circolo culturale alla corte dei Gonzaga; Girò poi l’Europa fino a diventare l’esperto d’arte degli Asburgo. Questo è uno degli ultimi ritratti eseguiti da Tiziano che riuscì a interpretare la personalità del protagonista vestito elegantemente e immortalato nell’atto di sollevare una statuetta di Venere dal tavolo. Per questo il ritratto in mostra viene fatto dialogare con una piccola Venere antica scolpita in marmo, simile a quella tenuta tra le mani dallo Strada nel dipinto.

05-10-2021 18:18 | Firenze

NTN è per tutti

Tante novità in arrivo: Nuovi servizi oltre a giochi singoli e a squadre, premi in palio da vincere, supporto multi lingue, dirette televisive e molto altro ancora.

Scarica ora la App per Android o iOS ed entra nel nuovo network di Nuova TV Nazionale.

Nuova TV Nazionale

Copyright © Nuova TV Nazionale srl 2024 | info@nuovatvnazionale.it | P.IVA 02580620462 | Privacy | Made by J.M.