Testata Nuovo TG Nazionale | Registrazione Trib.Lucca R.G.3651/2020
id 204.45
OPERAZIONE “CASA VERDE”: LA POLIZIA DI STATO SMANTELLA UN ALTRO MERCATO DELLA DROGA. DUE ARRESTI E SEI MISURE CAUTELARI IN CARCERE
La Polizia di Stato, al termine una prolungata e articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli, ha arrestato nei giorni scorsi sei uomini dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività investigativa è iniziata nel mese di Maggio 2021 quando la Squadra Mobile, nell’ambito dell’attività info-investigativa, è venuta a conoscenza dell’esistenza di un altro lucroso mercato di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo quelli già chiusi nel 2020 con le operazioni “Aquila Nera” e “Scimbla”. Tale fiorente mercato vedeva il suo centro nelle zone boschive dei comuni al confine tra le Province di Vercelli e di Novara, nei pressi del fiume Sesia, nelle aree limitrofe a quelle interessate dall’operazione “Aquila Nera” ed era gestito da un sodalizio composto da soggetti italiani e marocchini. I due italiani, un ventisettenne siciliano, ma da tempo residente in provincia di Novara, pregiudicato per reati in materia di sostanze stupefacenti ed un quarantaquattrenne novarese, pregiudicato per reati contro il patrimonio, venivano rintracciati presso le loro abitazioni site in provincia di Novara. Due dei quattro marocchini, un venticinquenne ed un ventinovenne, irregolari e pregiudicati per reati in materia di sostanze stupefacenti, venivano bloccati al casello autostradale di Milano Ghisolfa,, tentavano la fuga danneggiando due autovetture di servizio e tre autovetture di persone in fila al casello, motivo per il quale venivano anche denunciati per i reati di danneggiamento aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale. Gli altri due marocchini peraltro già arrestati nel 2019 dalla Squadra Mobile di Vercelli nell’ambito dell’operazione “Aquila Nera”per analoghi reati, più precisamente un diciannovenne e un ventiduenne, anch’essi irregolari e pregiudicati per reati in materia di sostanze stupefacenti, venivano arrestati il primo in provincia di Mantova presso una Comunità dove era stato affidato in prova per il periodo di un anno e sei mesi, a seguito del precedente arresto del 2019, il secondo, a Milano dove attualmente abitava. Verso la fine di giugno, però, erano già stati fermati e arrestati altri due italiani per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: un quarantatreenne biellese, perché trovato in possesso di circa 25 gr. di eroina e gr. 2 di hashish e già pregiudicato per reati in materia di sostanze stupefacenti e un cinquantaduenne vercellese, pregiudicato per reati contro la persona, poiché trovato in possesso di circa 20 gr. di cocaina.
20-08-2021 23:43 | Vercelli
Suggerimenti
Lo sbandieratore per l'Italia. "Lavoro alla Banca ...
10-09-2021 18:59
Tropea vince in concorso il "Borgo dei Borghi 2021...
Alla fine Tropea ce l'ha fatta: ha sbaragliato la ...
07-04-2021 15:13
Regione Calabria emana bando da 1,7 milioni per l'...
«Con questo avviso vorremmo che le associazioni, ...
18-07-2021 08:34
Rifiuti, smaltimento illecito e fatture false, 4 a...
Emettevano e utilizzavano fatture per operazioni i...
12-10-2021 20:11
NTN è per tutti
Tante novità in arrivo: Nuovi servizi oltre a giochi singoli e a squadre, premi in palio da vincere, supporto multi lingue, dirette televisive e molto altro ancora.
Scarica ora la App per Android o iOS ed entra nel nuovo network di Nuova TV Nazionale.