Testata Nuovo TG Nazionale | Registrazione Trib.Lucca R.G.3651/2020
id 195.20
Prende il via la X edizione del Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema con l’inaugurazione della mostra “Legalità e il cinema”, un omaggio a Leonardo Sciascia a cento anni dalla sua nascita.
Al Palazzo Comunale di Spello incontriamo il responsabile eventi e marketing del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma lo scrittore Vincenzo Aronica, autore del libro “Sciascia e il cinema”. Una riflessione sul legame tra il coraggioso intellettuale di Racalmuto e la settima arte, attraverso i ricordi e le riflessioni del nipote, il regista Fabrizio Catalano. Appassionato della settima arte, in particolare del cinema muto, la prima aspirazione dello scrittore siciliano era stata quella di essere un regista. Ma la sua ritrosia caratteriale, unita a una certa diffidenza per questo ondivago mondo dei sogni, lo ha fatto desistere, anche se lo stesso Sciascia sosterrà sempre che la sua scrittura era rimasta cinematografica.
13-06-2021 14:11 | Spello
Suggerimenti
Arte: la personale di Meggiato alla Valle dei Temp...
Tredici sculture monumentali dell’artista venezi...
29-07-2021 02:45
Ubriaco al volante travolge e uccide una donna
Un ventunenne a bordo di un suv ha travolto e ucci...
25-10-2021 17:01
Inascoltati gli appelli alla pace in Ucraina
L'invasione dell'esercito russo in Ucraina preoccu...
24-02-2022 22:58
Il circo e la città: varie manifestazioni collate...
Non solo spettacoli. All’International Salieri C...
22-09-2021 01:36

NTN è per tutti
Tante novità in arrivo: Nuovi servizi oltre a giochi singoli e a squadre, premi in palio da vincere, supporto multi lingue, dirette televisive e molto altro ancora.
Scarica ora la App per Android o iOS ed entra nel nuovo network di Nuova TV Nazionale.