Testata Nuovo TG Nazionale | Registrazione Trib.Lucca R.G.3651/2020


id 158.9

482

Siracusa: aereo tedesco Junker Ju 88 ritrovato al largo di Ognina. L'assessore Samonà: “Importante rinvenimento aiuta a ricostruire il ruolo della Sicilia durante la seconda guerra mondiale"

Il velivolo è stato ritrovato dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, su segnalazione di un diving, a circa 1,5 miglia dalla costa siracusana. Tra gli elementi ritrovati un motore aeronautico Junker Jumo 211 ed un portello in alluminio con un oblò circolare d'ispezione in vetro del vano motore, caratteristica questa di un solo modello Junker: il Ju 88. Il relitto si presenta frammentato segno di un violento impatto o di un'esplosione in volo. “Questo ritrovamento – sottolinea l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà - insieme a quello avvenuto tempo fa di un identico velivolo nelle acque antistanti capo S.Elia ad Augusta, assume un carattere particolarmente importante come testimonianza delle operazioni aeronavali dello sbarco alleato in Sicilia (Operazione Husky) che videro l'8a Armata Inglese e l'aviazione dell'Asse impegnate nell'area di Siracusa. Si tratta di testimonianze importanti, che contribuiscono a ricostruire gli scenari di cui la Sicilia fu protagonista durante la seconda guerra mondiale”.

10-04-2021 18:20 | Siracusa

NTN è per tutti

Tante novità in arrivo: Nuovi servizi oltre a giochi singoli e a squadre, premi in palio da vincere, supporto multi lingue, dirette televisive e molto altro ancora.

Scarica ora la App per Android o iOS ed entra nel nuovo network di Nuova TV Nazionale.

Nuova TV Nazionale

Copyright © Nuova TV Nazionale srl 2024 | info@nuovatvnazionale.it | P.IVA 02580620462 | Privacy | Made by J.M.